Possiamo cominciare questo post di presentazione con un’unica parola: passione. Ebbene sì, siamo appassionati di giochi da tavola, di tecnologia, di libri e di fumetti… ma siamo altresì curiosi nei confronti dei gadget, delle edizioni limitate, delle novità nel mondo crypto soprattutto quelle legate ai metaversi ed agli NFT (in fondo si tratta anche in questo caso di edizioni limitate) … In poche parole abbiamo una curiosità ed un passione “onnivora” nei confronti delle novità che provengono dal mondo della tecnologia, ma non disdegniamo un tuffo nel passato attraverso le versioni cartacee di fumetti e libri di ogni genere.

Quindi abbiamo deciso di condividere con chi vorrà pregiarci del proprio tempo questa nostra curiosità e passione, attraverso questo blog, scritto di pugno, per inciso di getto, senza alcuna bozza preventiva o schema da seguire. Aggiungiamo qualche articolo di volta in volta, quando ne abbiamo voglia, o semplicemente quando qualcosa ci colpisce più di altre, o magari per mettere a nudo quelle che sono le nostre manie, manie di cui andiamo fieri, le manie tipiche di ogni collezionista, approfondendo temi che ci stanno a cuore, come la collezione dei Monopoly o magari la bibliografia di Kurt Vonnegut.

Sebbene non ci siamo dati una struttura ben precisa, questo piccolo blog verterà su alcuni temi principali, di cui forse il più cospicuo sarà rappresentato dai giochi da tavola, ovvero i cosiddetti “boardgames”, che è la nostra passione precipua. A questo si aggiunge una vasta area sulla tecnologia, nei suoi aspetti più vari, sai gadget più unusitati, al nuovo mondo digitale 3.0 dei metaversi e dei videogiochi play-to-earn, fino a qualche incursione nel mondo della VR, la realtà virtuale.

Per tale ragione una qualche sistematicità agli argomenti sparsi che tratteremo è comunque necessaria; la struttura classica di un blog, ben si addice a rendere sistematica anche una congerie di argomenti apparentemente slegati tra loro. L’utilizzo delle categorie del blog quindi fungerà da struttura per consentire al lettore (qualora ce ne fosse qualcuno) di orientarsi attraverso i principali argomenti di cui scriveremo. Giova ricordare, inoltre, che si tratta di un blog completamente amatoriale, aggiornato senza alcuna periodicità, in cui scriviamo esclusivamente quando ne abbiamo voglia, o quando qualcosa ci ha particolarmente colpito. Questo non significa che gli argomenti siano trattati con superficialità, anzi; oseremmo dire che proprio in ragione della loro scelta, ovvero che siano affini alle nostre passioni, farà in modo che essi vengano trattati con dovizia di particolari, con il massimo sforzo di comprensione da parte nostra, e limitatamente alle nostre capacità comunicative, con il massimo sforzo di renderle agevoli alla lettura ed intellegibili.

Solo per completare questa breve introduzione, proviamo ad enumerare di seguito, con una breve descrizione, le principali categorie di Circospetto.net – Gadget, tech, giochi da tavola. Si tratta di un’enumerazione di massima, in quanto il numero delle categorie, la loro ampiezza, la loro successiva suddivisione in sottocategorie, potrà ovviamente cambiare nel tempo ed in base agli argomenti che decideremo di affrontare. Ad ogni modo la struttura principale delle categorie di questo sito dovrebbe comprendere le seguenti materie od argomentazioni.

Giochi da tavola – BoardGames

Si tratta una delle categorie più importanti, in quanto siamo appassionati di giochi da tavola fin dalla più tenera età. Non neghiamo che nel periodo del lockdown dovuto al COVID-19, siamo riusciti a superare le difficoltà psicologiche del momento grazie proprio ai giochi da tavola, con la creazione di una routine quotidiana che vedeva alle 18:00 in punto la riunione di tutti i membri della famiglia per cimentarsi in qualche gioco del genere, sia esso Catan, Terraformin Mars, o magari proprio Pandemic in una delle sue versioni… Uno sguardo particolare lo dedicheremo alla saga dei Monopoly, ormai disponibili in una miriade di versioni, non particolarmente differenti tra loro per quanto riguarda lo svolgimento del gioco, ma particolarmente interessanti per i collezionisti.

Tecnologia

Si tratta di una categoria decisamente ampia, che si presta a contenere argomenti anche diversissimi tra loro. Si andrò da qualche gadget digitale, a dispositivi di particolare interesse come i visori VR, fino ai videogiochi play-to-earn ed i metaversi… Insomma spazieremo sempre assecondando il nostro interesse del momento

Gadget e Collezionismo

La parola “gadget” può includere una miriade di oggetti. Negli ultimi anni si è sviluppata una vera e propria mania nei confronti di gadget a tiratura limitata ed uno dei fenomeni più caratterizzanti è stato quello delle statuette o pupazzi di plastica Funko, che hanno riscosso e continuano a riscuotere un notevole interesse (tanto che da qualche mese è stata lanciata una collezione in NFT). Ma anche i videogames ormai escono in diverse versioni, tra cui la “collector’s edition” o similare include in genere uno o più gadget, consistenti a volte in vere e proprie statuine a tiratura limitata. E potremmo dire che anche il mondo della musica, con la riscoperta dei vinili, si stia orientando in questa direzione, proponendo edizioni limitate in diversi colori… Insomma si tratta di un campo decisamente vasto, e capace di inglobare a sua volta altre aree anche non contigue. Tutte però hanno in comune la tiratura limitata, che rende l’oggetto od il gadget appetibile per il collezionista di turno.

Ovviamente si tratta di un elenco di categorie tutt’altro che definito. Le categorie citate saranno solo le principali e potranno essere affiancate da altre quali fumetti, libri, serie tv, solo per citarne alcune… Tutta questa congerie di argomenti potrebbe essere ammantata di una particolare aura utilizzando la parola “cultura geek“. Ed in effetti si tratta di argomenti cari a questa particolare categoria culturale, creata nel corso degli ultimi anni. Avremo modo di parlare più approfonditamente di cultura geek, ma qui per ora basti sapere che per quel che ci riguarda il termine “cultura” ci sembra decisamente abusato… preferiremmo parlare di “interessi” o “passioni” o “curiosità” geek, piuttosto che di cultura.

Speriamo che il nostro blog possa incontrare il favore di qualche appassionato come noi, o magari il commento positivo di qualche semplice curioso. Ad maiora!