TT Ads

Avete mai visto i alcuni dei personaggi più popolari dei film o dei videogiochi, dei cartoni animati o della musica, dei fumetti o della storia  con una testa gigante e un corpo minuscolo? Se è così, molto probabilmente si trattava di una figura realizzata da Funko Pop. Questi personaggi dalla forma così poco aggraziata hanno davvero spopolato negli ultimi anni e sono diventati un vero e proprio fenomeno di costume. Proviamo a ripercorrere le tappe di questo incredibile successo.

La Funko Pop nasce, o meglio la sua “antenata” nasce nel 1998, quando l’azienda iniziò a vendere i Wacky Wobblers per pubblicizzare la catena di ristoranti Big Boy negli Stati Uniti. Questi giocattoli con la testa grossa sono nati da un’idea di Mike Becker, considerato il fondatore di Funko Pop, ma in realtà il marchio è decollato solo a seguito della collaborazione con Freddy Funko, da cui ovviamente il nome di questa serie di personaggi. La società ha sede a Everett, WA, ed il marchio collabora con tantissime altre aziende per produrre questi personaggi in vinile da collezione per bambini e adulti. In nostro breve articolo proverà quindi ad esaminare il successo della Funko Pop, ormai società specializzata nella creazione di questi personaggi dalla testa grossa iconici della cultura pop, molti dei quali, come già accennato, provenienti da franchise di fama mondiale come Harry Potter, Star Wars, DC, Marvel e Netflix.  Le figure Funko Pop sono prodotte all’estero, in luoghi come la Cina e il Vietnam.

Prima di addentrarci nella nostra pseudo-recensione dei Funko Pop, indichiamo alcuni punti chiave che a nostro avviso hanno contribuito al successo di questo marchio di giocattoli in vinile:

  • Ampia gamma di personaggi, sempre in espansione;
  • Prezzo tutto sommato accessibile per chiunque;
  • Figure molto dettagliate;
  • Prodotti da collezione, alcuni dei quali esclusivi per catene di distribuzioni od eventi fieristici;
  • Capillarità nella distribuzione negli shop sul territorio.

La Funko Pop! come dicevamo in apertura è diventato un vero e proprio fenomeno di costume: non sorprende che abbiano oltre 1 milione di like su Facebook e 2,6 milioni di follower su Instagram. La loro popolarità sembra inarrestabile, ed hanno “scalato” anche testate decisamente serie, visto che alcuni articoli relativi a questa società e questo prodotto sono stati pubblicati anche su Forbes, New York Times e Business Insider.

Profilo dell’appassionato di Funko Pop.

Sebbene il fenomeno dei Funko Pop sia decisamente trasversale, anche a più generazioni, proviamo di seguito a delineare un profilo plausibile del collezionista e/o appassionato di Funko Pop. Questi personaggi sono innanzitutto amati da coloro che che collezionano oggetti, gadget, memorabilia su un determinato tema, sia esso un film, una serie tv, un fumetto, etc. Da questo punto di vista quindi un collezionista degli oggetti tematici di Star Wars, oltre a tutti i gadget di altra natura legati a questa saga di fantascienza, si rivolgerà anche ai Funko Pop per arricchire la propria collezione tematica. In fondo l’azienda produce queste figure in vinile per ogni film, libro,  gioco, genere musicale, quindi non sarà difficile trovare qualcosa di vostro gradimento! Inoltre per quanto riguarda i personaggi più popolari, essi sono in genere realizzati in più di una versione, come accade ad esempio per il Batman della DC, o per i Funko Popo a tema Harry Potter. I personaggi realizzati in più versioni in genere sono, ad esempio, tratti da episodi differenti di una serie o magari sono in pose od attaggiamenti iconici differenti.

Ma i Funko Pop sono diventati un oggetto da collezione essi stessi, indipendentemente dai personaggi rappresentati; se inizialmente la loro popolarità è stata dovuta proprio a quegli acquirenti che si rivolgevano a questo prodotto per completare e/o accrescere la propria collezione tematica, oggi sono moltissimi gli appassionati che collezionano le figure POP in quanto tali, indipendentemente quindi dal tema rappresentato. I funko POP sono quindi diventati iconici essi stessi, indipendentemente dall’area tematica da cui si è attratti. Questo cambiamento nel profilo dell’acquirente di questi giocattoli in vinile, si denota anche attraverso la nascita di alcuni personaggi che esulano dalla cultura pop, e dalle aree di collezionismo già battute (film, fumetti, etc.): da ultimo è stata proposta una collezione Funko POP che ha per tema i personaggi della storia americana… si può comprendere bene come questi ultimi diventino “collezionabili” proprio in quanto prodotti dalla Funko

Ovviamente questo è solo un aspetto della popolarità di questi personaggi. Essi sono un ottimo regalo anche per i bambini, in quanto possono essere utilizzati come giocattoli: soprattutto quelli che ritraggono personaggi Disney o Pixar, quelli creati dalle principali saga Anime come Dragon Ball, ad esempio, possono essere particolarmente apprezzati da un pubblico in età più tenera..

Inoltre anche l’acquirente occasionale in genere non si pente della propria scelta: infatti le figure Funko Pop sono realizzate con tanti dettagli diversi e affascinanti che ritraggono davvero i fandom su cui si basano. Chiunque sia alla ricerca di un modo semplice per decorare una stanza o un ufficio dovrebbe rivolgersi a questo marchio per la propria collezione.

Acquistare Funko Pop. Il gioco vale la candela?

La maggior parte dei personaggi della Funko Pop ha un prezzo decisamente accessibile: in genere meno di 20 euro per personaggio. Ovviamente esistono edizioni limitate ed alcuni dei primi prodotti che arrivano sul mercato dei collezionisti anche a migliaia di euro, ma si tratta di eccezioni che interessano esclusivamente i “fanatici”. Per quel che riguarda i prezzi “normali” essi sono del tutto giustificati dalla qualità del vinile e dai dettagli dei personaggi, sempre ben fatti, e spesso con quel tocco di ironia che non guasta. Se siete alla ricerca di un modo economico per decorare la vostra casa, il vostro ufficio o la vostra postazione di gioco, allora le figure Funko Pop di piccole dimensioni sono perfette. Se il vostro fumetto, film o videogioco preferito è popolare, quasi sicuramente avrà una o più figure Funko Pop di riferimento, non vi resta che cercarle!

Alcune delle serie Funko Pop di maggior successo. Brevi accenni

I personaggi Funko Pop sono davvero tantissimi e la maggior parte di essi appartiene a serie televisive, cartoni animati, anime, saghe cinematografiche. Altri rappresentano star del mondo dello spettacolo, anche della scena musicale (di ogni genere, dal rock al rap), altri ancora rappresentano personaggi storici… insomma a nostro avviso ce ne è davvero per tutti i gusti. Qui di seguito indichiamo alcune delle serie di Funko pop tra le più apprezzate dagli appassionati.

Funko POP anime

L’azienda produce tantissime figure Funko Pop tratte dagli anime più popolari, con le loro caratteristiche teste e occhi grandi. Alcuni degli anime con cui l’azienda lavora sono:

  • DragonBall Z
  • Naruto
  • Hero Academia
  • Avatar: The Last Bender
  • Demon Slayer

Poiché le collaborazioni sono decisamente numerose, in questa enumerazione abbiamo riportato solo alcune delle figure più vendute tratte dagli anime più popolari.

Funko POP Star Wars e Mandalorian

La collezione di Funko Pop di Star Wars è piuttosto ampia e copre molti personaggi dei film più recenti di Star Wars, alcuni realizzati in versioni multiple. Da ultimo è stata aggiunta anche la collezione Mandalorian Funko Pop che comprende la maggior parte dei personaggi di questa Serie TV, che sebbene appartenga alla saga di Star Wars, ha riscosso un discreto successo “autonomo” su Disney+.

Funko POP Harry Potter

Quando i libri e i film di Harry Potter hanno conquistato i cuori di tutti, non è passato molto tempo prima che il marchio creasse le statuette Funko Pop di Harry Potter. Questi personaggi, anch’essi spesso realizzati in più versioni, a seconda del capitolo della saga a cui si riferiscono, possono essere collezionati sia dai fan di Harry Potter (che probabilmente avranno anche collezioni di bacchette, libri di pozioni, e tutti i gadgets che hanno spopolato in stile fantasy) sia dai bambini che adorano questo maghetto.

funko pop harry potter

Funko POP Marvel

Sebbene Star Wars sia un franchise molto più antico ed Harry Potter una saga più “settoriale”, il franchise con la Marvel è altrettanto popolare. I fan dei Funko Pop Marvel amano assolutamente questi personaggi dei fumetti ora portati in vita nei film di supereroi. Funko produce una quantità incredibile di eroi Marvel tra cui scegliere, in differenti pose e costumi, tratti spesso da film e/o fumetti differenti.

Funko POP DC Comics

È giusto dare un’occhiata alla DC dopo aver dato risalto ai personaggi della Marvel. Entrambi i generi hanno tantissimi personaggi fantastici, ed è per questo che abbiamo scelto uno dei supereroi più iconici di tutti i tempi. Diamo un’occhiata alla figura DC Funko Pop più venduta sul sito dell’azienda.

funk pop batman

Conclusioni

Per concludere, sebbene alla loro comparsa non eravamo tra gli appassionati di questi buffi personaggi, e anzi (sbagliando) pensavamo fosse un fenomeno assolutamente transitorio, dobbiamo dire che i Funko POP hanno caratterizzato una generazione, e contribuiscono alla diffusione della cultura pop al pari dei franchise da cui prendono spunto. Certo non siamo dei “fanatici”, non spenderemmo migliaia di euro per una figurina in vinile, ma di contro le collezioni correnti, sono accessibili, divertenti, e soprattutto ottimi gadget da arredamento soprattutto per gli uffici dei “creativi”. Date un’occhiata anche voi!

TT Ads

Post not found !