TT Ads

Il gioco del Monopoly, soprattutto sul finire degli anni ’80, ha cominciato a diffondersi in varianti sempre più numerose, tanto che oggi, se ne possono contare oltre 1500 diverse versioni, e probabilmente il numero potrebbe essere decisamente più alto di questo qui indicato. Le prime versioni “speciali” del Monopoly sono apparse negli anni ’60: si trattava per lo più di versioni celebrative, che commemoravano l’anniversario di questo famoso gioco da tavolo. In particolare proprio al 1960 risale la prima edizione commemorativa per i 25 anni dalla nascita di questo gioco (la cui origine risale, lo ricordiamo per i più disattenti, al 1935 – per approfondimenti leggere questo articolo), un’edizione americana chiamata “25th Anniversary Edition”.

In questo articolo proveremo ad effettuare una “classificazione” per tipologia tematica dei giochi Monopoly in circolazione. Ovviamente si tratta di un tentativo, perchè alcune edizioni sono senz’altro irriducibili ad una specifica categoria: tuttavia nella maggior parte dei casi queste edizioni, nate per appassionati e per collezionisti, possono essere suddivise e catalogate per tematiche omologhe; è questo il criterio a cui ci ispiriamo in questa speciale “tassonomia” del Monopoly.

Monopoly: edizioni celebrative o commemorative

Ovviamente cominciamo questa trattazione con le edizioni celebrative del Monopoly, ovvero quelle lanciate in determinati anniversari dalla nascita del gioco ritenuti particolarmente importanti. Abbiamo già citato, quale capostipite delle varianti di questo gioco da tavolo, l’edizione celebrativa per i 25 anni, a cui si sono aggiunte nel corso degli anni successivi anche altre versioni, di cui per alcuni anniversari sia in edizione standard che in edizione Deluxe. Qui di seguito ne citiamo le principali: 30th Anniversary Edition, 40th Anniversary Edition, 40th Anniversary Deluxe Edition, 50th Anniversary Deluxe Edition, 60th Anniversary Edition, 65th Anniversary Edition, 70th Anniversary Edition, 80th Anniversary Edition ed 85th Anniversary Edition (l’ultimo della serie prodotto nel 2020).

 

 

All’interno di questa categoria potremmo anche comprendere le altre edizioni Deluxe, o quelle con pedine differenti od aggiuntive rispetto alle sei tradizionali, quelle commemorative di una precedente edizione “storica” e così via. Tuttavia non intendiamo dilungarci troppo e pertanto speriamo di essere riusciti a dare il senso di cosa intendiamo con questa categoria di edizioni commemorative e/o celebrative.

Monopoly: edizioni nazionali

Questa categoria (da non confondere con le edizioni geografiche, di cui parleremo dopo) include la versione standard e deluxe del Monopoly ed altresì tutte le altre versioni di questo gioco, che siano state semplicemente tradotte ed adattate per essere vendute in un mercato nazionale differente da quello americano. In genere la traduzione comporta una serie di modifiche al gioco originale, e queste modifiche sono (o possono essere):

  • l’adattamento della toponomastica delle proprietà, che ovviamente rispecchierà i toponimi più diffusi nella nazione in cui il gioco è stato adattato;
  • l’adattamento della valuta utilizzata che sarà corrispondente a quella del Paese in cui il gioco è commercializzato (ad esempio per la versione italiana del Monopoly ci sono state edizioni con le “lire”, ed oggi ovviamente versioni con gli “euro”);
  • la traduzione nella lingua di destinazione delle istruzioni e di tutti gli elementi scritti del gioco (ad esempio, sempre per restare alla versione italiana, gli imprevisti e le probabilità).

Per dare una idea di quanto possa essere vasto questo fenomeno, alleghiamo di seguito una serie di immagine relative alle edizioni nazionali del Monopoly:

A questi esempi potremmo anche aggiungere alcune edizioni nate esplicitamente al momento dell’introduzione dell’Euro, edizioni sia in lingua inglese, che nelle singole lingue nazionali degli stati dell’Unione Europea.

Monopoly: edizioni geografiche e/o turistiche

Differenti dalle edizioni nazionali sono i Monopoly in edizione geografica e/o turistica, una sorta di gioco “personalizzato” che ha per tema una specifica città od un specifico luogo di interesse turistico. In particolar modo i Monopoly delle città rappresentano sempre più un fenomeno ibrido tra il collezionismo vero e proprio ed il “ricordo di viaggio” dall’altro. In genere infatti sono soprattutto i turisti a comprare queste edizioni del Monopoly, che rappresentano quindi per l’acquirente una sorta di “cartolina”, una sorta di “magnete” o comunque un ricordo del viaggio effettuato. Il fenomeno è nato diversi anni fa, prima negli Stati Uniti, e successivamente in alcuni paesi Europei, soprattutto Inghilterra, Francia e Germania, mentre solo da ultimo è arrivato in Italia. In queste edizioni di Monopoly ovviamente le proprietà rispecchiano da un punto di vista toponomastico quelle della città (o del luogo) che il Monopoly rappresenta. Ecco di seguito alcuni esempi:

Come si può vedere alcuni di questi Monopoly rappresentano città (come il Monopoly Berlin, ed ovviamente le proprietà del gioco saranno le strade e le piazze di Berlino), altre rappresentano delle regioni (come il Monopoly Bretagne, ed ovviamente le proprietà del gioco saranno le cittadine più caratteristiche della Bretagna), altre ancora rappresentano luoghi più specifici, come la metropolitana nell’Edizione London Underground (ed ovviamente le proprietà del gioco saranno le principali stazioni della metropolitana londinese). Oltre questi, esistono anche altre versioni come il Monopoly National Parks, che include i parchi nazionali americani, od il Monopoly Yellowstone, ancora più specifico. Insomma la categoria si presta ad essere sempre più utilizzata, dato che spesso le nuove versioni geografiche / turistiche vengono anche sponsorizzate (come si può vedere per le due edizioni Napoli e Roma).

Monopoly: edizioni sportive

Con questa definizione intendiamo classificare due tipologie differenti di Monpoly: quelle che sono dedicate a celebrare un evento sportivo particolare, come ad esempio i mondiali di calcio o una lega sportiva di una determinata stagione, e quelle che sono dedicate ad un unico team sportivo, come accade ad esempio per le edizioni che hanno quale tema una squadra specifica, sia essa di club o nazionale. Per loro natura le edizioni sportive del Monopoly sono legate in modo irrevocabile all’anno della loro pubblicazione: questo è evidente per quanto riguarda le edizioni dedicate agli eventi sportivi, ad esempio le olimpiadi di un determinato anno, ma altresì accade per quanto riguarda le edizioni che celebrano una squadra, ad esempio il Monopoly Manchester United, sarà legato ai calciatori sotto contratto nell’anno della pubblicazione ed altresì agli eventi che il Manchester United ha affrontato lo stesso anno; potremmo dire quindi che questi Monopoly hanno un precipuo valore collezionistico/storico, ma si prestano più di altri ad una sorta di “obsolescenza” in quanto rappresentano e cristallizzano esclusivamente la situazione di un evento o di una squadra nell’anno di edizione del gioco. Ecco di seguito alcuni esempi

Ancora una volta quelli che abbiamo proposto sopra non sono che degli esempi, ricordiamo infatti che ci sono tantissime edizioni del genere, anche perchè spesso gli eventi sportivi si ripetono periodicamente, e le squadre che affidano il proprio brand al Monopoly, tendono a rinnovare il gioco (in quanto si rinnova la rosa) almeno ogni 3-4 anni. Vogliamo qui solo segnalare alcune particolarità di queste edizioni: le caselle con le proprietà indicano nel caso di squadre i nomi dei giocatori, nel caso di competizioni, i nomi delle squadre che a quella competizione partecipano. Le pedine o segnapunti che dir si voglia in genere sono “caratteristici” della competizione sponsorizzata; magari accanto a quelli tradizionali ce ne saranno alcuni tematici legati all’edizione stessa.

Monopoly: edizioni su marchi e/o brand di società terze

Si, lo sappiamo: la definizione che abbiamo dato nel titolo di sopra non è particolarmente indicativa, ovvero non è di facile comprensione. A dire il vero ci siamo trovati dinanzi una serie di Monopoly che celebrano in qualche modo dei marchi di altre aziende e non sapevamo come classificarli, quindi abbiamo dovuto nostro malgrado utilizzare una circonlocuzione decisamente lunga, e forse poco immediata. Appartengono a questa categoria, secondo la nostra personalissima classificazione, il Monopoly Coca Cola, il Monopoly Harrods, il Monopoly Nintendo e così via… Speriamo che le immagini sotto e questa breve elencazione abbia sopperito alla nostra iniziale mancanza di chiarezza.

Anche in questo caso, come nelle altre tipologie di edizioni già classificate, le principali variazioni riguardano i nomi delle proprietà immobiliari, ed i segnapunti, che sono caratterizzati dal brand che intendono rappresentare.

Monopoly: edizioni cinematografiche e/o televisive

A questa categoria di Monopoly facciamo appartenere tutte quelle edizioni che hanno quale tema principale un film particolarmente famoso, una serie televisiva o magari anche un programma per la TV che ha riscosso particolare successo. Per fare qualche esempio possiamo citare le edizioni ispirate ai film Star Wars, o quella dedicata alla serie televisiva Friends, od al film Ghostbusters. Ecco di seguito qualche immagine relativa a questa tipologia di edizioni:

Da questo classificazione abbiamo escluso i Monopoly dedicati ai cartoni animati che abbiamo invece inserito nella prossima categoria, collegata in qualche modo anche al mondo dei fumetti.

Monopoly: edizioni su fumetti e cartoni animati

Si tratta di una delle categorie più vaste in quanto include edizioni che celebrano personaggi dei fumetti, cartoni animati, film di animazione e così via. Per fare qualche esempio possiamo citare il Monopoly Simpsons, il Monopoly Looney Toons, il Monopoly Spiderman, il Monopoly Shrek e potremmo continuare ad libitum. Anche in questo caso le regole del gioco restano le medesime del gioco originale, cambiano i segnapunti ed i nomi delle proprietà che rispecchieranno in modo fedele il tema fumettistico o cartoonistico a cui sono consacrate. Ecco di seguito alcune immagine di queste edizioni:

Come si può vedere anche dalla quantità di immagine che abbiamo utilizzato quali esempi, si tratta di una delle categorie tematiche più apprezzate dai collezionisti, anche per il motivo che spesso incontrano il gusto non solo degli adulti ma anche dei bambini.

Monopoly: edizioni musicali

All’interno di questa categoria rientrano quelle edizioni che sono dedicate in genere ad una band o ad un cantante di rilievo nella scena internazionale. In particolar modo dalla nostra analisi e dalle nostre ricerche risulta che le edizioni “musicali” siano collegate soprattutto a band della scena rock; per questo possiamo citare il Monopoly Metallica, il Monopoly AC/DC, il Monopoly Beatles, e si tratta solo di alcuni esempi. Come sempre procediamo quindi ad aggiungere qualche immagine relativa ad edizioni di questo tipo.

In queste particolari edizioni cambiano come sempre, rispetto al gioco originale, i segnapunti o pedine (che tendono a rappresentare elementi caratteristici delle bands o degli interpreti) ed i nomi delle proprietà, che spesso coincidono con i nomi delle canzoni di maggior successo.

Monopoly: edizioni con regole variate

Da ultimo vogliamo inserire la categoria dei monopoly speciali, ovvero quelle che hanno un set di regole differenti rispetto al gioco originale. Di questa tipologia di Monopoly fanno parte i primi monopoly con i registratori di cassa, il Monopoly City, il Monopoly Revolution, e da ultimo anche il Monopoly Cheaters Edition. Ecco di seguito alcune di queste edizioni

La caratteristica comune a tutte queste edizioni è che esse hanno delle regole di gioco “diverse” rispetto al monopoly tradizionale; le regole possono essere “leggermente” diverse, con qualche aggiunta (come nel caso in cui ci siano le carte di credito anzichè le banconote) o completamente diverse, come nel caso del Monopoly U-Build o Revolution. Ad ogni modo, se il gioco tradizionale vi è venuto a noia, questa categoria potrebbe spingervi a provare alcune di queste varianti.

Monopoly: edizioni non altrimenti classificabili

Dovevamo necessariamente inserire da ultimo una categoria “conclusiva”, in cui inserire tutte quelle edizioni che non fossero riducibili a specifiche categorie già individuate. In questa sezione di edizioni “non altrimenti classificabili” potremmo inserire ad esempio quelle edizioni che includono dei videogames, od anche dei supporti multimediali. Ma ovviamente è solo un esempio.

 

Speriamo possiate apprezzare i nostri sforzi. Abbiamo effettivamente cercato di creare una tassonomia plausibile delle edizioni del Monopoly.

 

 

TT Ads